CRENoS è fin dalla sua nascita impegnato nell'analisti applicata dei flussi e dei sistemi turistici. È stato l'istituzione organizzatrice di importanti conferenze scientifiche internazionali, e nel tempo ha costituito una vasta rete di collaborazioni scientifiche di scala nazionale ed internazionale. Il centro risulta in particolare tra i fondatori della International Association for Tourism Economics.
Le principali esperienze del Centro in ambito applicativo riguardano l'effettuazione di indagini per lo studio delle motivazioni e delle preferenze dei turisti e la determinazione dettagliata della spesa turistica pro-capitale. Tali indagini sono state svolte sia per finalità eminentemente scientifiche sia su mandato di istituzioni pubbliche locali e di imprese private.
Il Centro è da sempre impegnato in attività inerenti lo studio e l'analisi delle tematiche ambientali. In particolare si avvale di una consolidata esperienza nata dalla collaborazione con Enti e istituzioni a livello Regionale, Nazionale e Internazionale nell'ambito della consulenza sui temi delle politiche ambientali. In particolare le attività del centro si sono concentrate negli ultimi anni sulla redazione di Relazioni e rapporti sullo Stato dell'ambiente su scala locale, regionale e nazionale, sull'ideazione, gestione e valutazioni di processi partecipativi a supporto delle Istituzioni. Ma anche in attività di formazione per i funzionari ed i responsabili dei settori legati alle politiche ambientali, in attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale, in analisi e valutazione delle politiche di gestione dell'acqua e dei rifiuti e analisi e programmazioni politiche pe la sostenibilità del settore turistico.
L'area tematica "Analisi regionale" di riferisce all'insieme di studi, progetti, report ed elaborazione dati che il CRENoS svolge nell'ambito del filone di ricerca che riguarda lo sviluppo locale e le analisi territoriali. L'obiettivi è quello di mettere a disposizione di Amministratori e progettisti una serie di strumenti necessari per la conoscenza delle principali caratteristiche del territorio e le diverse dinamiche socio economiche che l suo interno si sviluppano, oltre che fornire strumenti operativi per programmare strategie di sviluppo locale, pianificare interventi, definire scelte operative efficaci. Attraverso l'utilizzo delle banche dati che il CRENoS ha a disposizione, all'interno dell'area Analisi Regionale di producono report e studi di fenomeni demografici del mercato del lavoro, analisi del sistema economico e produttivo sia a livello regionale che territoriali (province, sistemi locali del lavoro, comuni), facendo confronti costanti con ciò che succede a livello nazionale ed europeo.
L'area tematica Valutazione delle politiche pubbliche si riferisce all'insieme di studi che mirano ad esprimere giudizi empiricamente fondati sul successo ottenuto da una politica pubblica nell'affrontare uno specifico problema collettivo. L'obiettivo è quello di mettere a disposizione di Amministratori, analisti e progettisti gli strumenti necessari per analizzare gli effetti di una politica pubblica sul contesto socio-economico, dove per effetto si intende un risultato legato alla politica da nesso causale. Tale analisi potrà, al contempo, supportare la fase di progettazione della politica stessa rendendola, dopo la sua implementazione, valutabile quantitivamente.