Chi siamo

Amministratori locali, dirigenti pubblici, analisti, progettisti manifestano sempre più la necessità di confrontarsi con strumenti e metodologie di facile comprensione, ma che siano allo stesso tempo scientificamente corrette ed efficaci. CRENoSTerritorio nasce come un nuovo ambito di lavoro del CRENoS (Centro di Ricerche Economiche Nord-Sud) delle Università di Cagliari e Sassari, per rispondere a specifiche esigenze manifestate nel corso degli anni dai diversi attori locali in materia di analisi e strumenti utili per la programmazione, la progettazione e la pianificazione territoriale.

Il Centro, fondato nel 1993, oltre alla sua attività di ricerca accademica, alla produzione scientifica internazionale ed alla creazione di partnership con i più importanti centri di ricerca e università europei, ha da sempre avuto tra gli obiettivi primari quello di fornire studi ed analisi statistiche ed economiche relative ai fenomeni territoriali che negli anni hanno interessato il sistema economico sardo, inserito in un contesto più ampio sia a livello nazionale sia internazionale. CRENoSTerritorio fornisce supporto alle amministrazioni pubbliche, associazioni e imprese per l’analisi e la comprensione dei fenomeni economici ristretti ad uno specifico ambito territoriale. I livelli di indagine su cui il centro fornisce supporto scientifico e conoscitivo sono: elaborazione dati, analisi socio economiche e di settore, redazione di piani di sviluppo locale e più in generale di pianificazione strategica e valutazione delle politiche pubbliche.

Il nostri ricercatori hanno a disposizione una banca dati territoriale ricca e aggiornata che contiene dati e indicatori su scala regionale, provinciale, sub provinciale (Sistemi Locali del Lavoro) e comunale. Le fonti sono varie: dai dati della statistica ufficiale (ISTAT) e fonti amministrative (Banca d’Italia, Unioncamere, ecc) alle banche dati elaborate dal CRENoS in particolare sulle variabili macroeconomiche (PIL, Valore Aggiunto, Consumi, Investimenti, Occupazione). Grazie ai dati a disposizione è possibile costruire analisi socio economiche, queste hanno l’obiettivo di mettere in evidenza le caratteristiche del contesto territoriale di interesse e dei punti di forza e criticità; questo tipo di analisi rappresentano un efficace strumento preliminare per la programmazione di politiche di sviluppo locale e per la progettazione e pianificazione di interventi e strategie sul territorio.

Il Centro è a disposizione inoltre di amministratori locali, imprese private ed associazioni con degli strumenti utili ad analizzare gli effetti socio-economici dell'implementazione di una politica pubblica “valutazione”, con obiettivo principale di capire se le politiche adottate aiutano a risolvere i problemi sui quali intendono incidere.