L'estate al mare, turisti e residenti in alcune destinazioni italiane
Questo volume è un esempio di come si possano studiare fenomeni economici complessi come quelli legati al turismo usando strumenti analitici sofisticati, raggiungendo risultati nuovi ed ottenendo indicazioni per le politiche di governante.
Tema centrale è quello delle opportunità offerte dal turismo e dei rischi che ad esso possono associarsi. Opportunità e rischi sono legati alla natura ambivalente del fenomeno turistico che da un lato può contribuire al raggiungimento di obiettivi socio-economici e culturali, dall’altro può essere causa di degrado ambientale e della perdita di identità locali. Il tema viene affrontato attraverso un’analisi approfondita teorica ed applicata in alcune destinazioni marine rappresentative del panorama isolano e del Mediteranno: la Sardegna, Rimini, e Follonica per costa Toscana.
Operatori, politici, amministratori pubblici possono trovare in questa ricerca scientifica spunti e provocazioni per ripensare a scelte e politiche di sviluppo. I ricercatori troveranno indicazioni di metodo accanto a risultati analitici