Economia dell'istruzione e del lavoro in Sardegna

Tipologia di pubblicazione
Temi Economici della Sardegna
CUEC 2006
Descrizione

La presenza di una forza lavoro con adeguati livelli di istruzione e formazione è uno degli ingredienti fondamentali per una strategia di sviluppo sostenuto e costante nel tempo. L’accumulazione di capitale umano dal punto di vista aggregato favorisce possibilità di sviluppo dei settori innovativi di un’economia, ovvero quei settori in grado di fornire contenuti ad alta redditività anche al resto del sistema. Dal punto di vista microeconomico, invece, l’istruzione è associata ad un premio individuale in termini di retribuzione e di stabilità dell’occupazione. Il livello educativo della forza lavoro ha inoltre un impatto diretto sia sulla partecipazione al mercato del lavoro che sulle possibilità di mobilità occupazionale dei lavoratori.
Questo libro si propone di descrivere e interpretare i percorsi di istruzione nella nostra Isola e la loro relazione con gli esiti nel mercato del lavoro. A questo fine vengono utilizzati strumenti statistici capaci di cogliere le relazioni tra le variabili di interesse usufruendo di un contributo collettivo di economisti, statistici e sociologi. Il lavoro è articolato in due parti, nella prima vengono analizzate le caratteristiche del sistema formativo e dell’istruzione universitaria, nella seconda vengono valutati gli esiti nel mercato del lavoro in termini di probabilità occupazionali e redditi percepiti.

Indice del volume
1. Introduzione
Anna Maria Pinna, Giovanni Sulis
ISTRUZIONE E FORMAZIONE