Economia della Sardegna: 21° Rapporto sull'Economia della Sardegna

AA. VV.
Committente
CRENoS e Fondazione Banco di Sardegna

Il 30 maggio 2014 alle ore 10:00, presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Cagliari, sarà presentato il 21° Rapporto CRENoS sull'Economia della Sardegna.

È trascorso più di un quinquennio dall’inizio della crisi finanziaria che ha sconvolto gran parte delle economie mondiali. Mentre l’economia dei paesi emergenti e quella statunitense sembrano aver ripreso la loro marcia con tassi di crescita del reddito ben superiori al 2%, l’Unione Europea, e in particolare l’Eurozona, sperimenta una fase di stagnazione e sembra ancora lontana da una ripresa stabile e duratura. In questo contesto l’Italia, che da oramai 20 anni cresce a tassi di almeno un punto percentuale più bassi rispetto alle altre economie avanzate, è uno dei pochi paesi dell’OCSE che nel 2013 registra tassi di crescita negativi. Secondo molti autorevoli osservatori, la recessione Italiana è finita ma ciò che ci lascia è un bilancio drammatico: 1,9 milioni di posti di lavoro persi dal 2007, una significativa riduzione degli standard di vita ai livelli di inizio secolo e un drastico calo della fiducia che non consentirà ai consumi e agli investimenti produttivi di invertire in tempi brevi la loro prolungata tendenza al ribasso.

Come s’inserisce in questo quadro l’economia della Sardegna? Qual è l’eredità che due consecutive recessioni hanno consegnato al nostro sistema economico regionale? Come si colloca la nostra Regione in ambito europeo e italiano con riferimento al reddito e ad altri fattori di sviluppo economico e sociale? Quali sono i settori produttivi che si comportano meglio e quali quelli su cui puntare per competere ad armi pari nel mercato globale? In quali campi è utile che si concentri l’azione di policy delle autorità regionali di politica economica?

Il Rapporto del CRENoS sull’Economia della Sardegna, giunto alla ventunesima edizione, si pone l’obiettivo di proporre delle risposte a queste domande, fornendo così un importante contributo informativo sull’andamento dell’economia isolana e un valido strumento di valutazione delle decisioni di politica economica.

Come ogni anno viene presentata un’analisi strutturale sulle tendenze dell’economia regionale, concentrando l’attenzione sulle principali variabili macroeconomiche, sul mercato del lavoro, sul settore turistico, sui servizi pubblici e sui fattori di competitività e di sviluppo. Quest’anno, pur confermando la stessa struttura delle precedenti edizioni, il contenuto di ciascun capitolo viene reso coerente con il dibattito economico attuale e si arricchisce di nuovi contributi tra i quali: l’analisi sul tessuto imprenditoriale sardo, sul fenomeno dello scoraggiamento nel mercato del lavoro, un’indagine
sui possibili costi dell’insularità in termini di trasporti interni e una comparazione fra la nostra economia regionale e le altre regioni europee, attraverso l’analisi di un ricco set di variabili che influenzano la competitività e lo sviluppo regionale.

Il rapporto sarà presentato da Fabio Cerina (CRENoS).

Interverranno:

• Andrea Gavosto - Università degli Studi di Torino e Fondazione Agnelli