Economia della Sardegna: 19° Rapporto dell'Economia della Sardegna

Categoria 
Rapporto sull'economia della Sardegna
Tipologia di pubblicazione 
Temi Economici della Sardegna
Autori
AA. VV.
Anno 
2012
Committente 
CRENoS e Fondazione Banco di Sardegna
Descrizione 

Il 25 maggio 2012 è stato presentato il 19° Rapporto CRENoS sull'Economia della Sardegna.

Sono due le parole che hanno “rubato la scena” nel dibattito economico e politico italiano durante l’anno appena passato e questi primi mesi del 2012: “baratro” e “riforme”. Non è un caso che le parole di cui sopra formino un binomio ricorrente, è infatti nei momenti più critici della congiuntura economica che le necessità di interventi di riforma (e di salvataggio) si rendono più impellenti ed improrogabili. Durante il 2011, l’Italia ha rischiato il collasso economico (il cosiddetto default), costringendo il governo, incalzato dall’Unione Europea, ad una manovra di salvataggio dei conti pubblici i cui esiti di medio-lungo periodo sono tuttavia ancora incerti. Contestualmente, è stato avviato, anche in questo caso in accordo con l’Europa, l’iter di riforma del mercato del lavoro (e di regolamentazione dei servizi), un tema che al momento è al centro del dibattito economico e politico.

In questo scenario, mentre da una parte la Sardegna rimane strettamente ancorata alle dinamiche nazionali e del Mezzogiorno, con una netta stagnazione in termini di crescita del reddito e dei consumi, dall’altra mostra ancora una volta dei segnali di vitalità nel mercato del lavoro con un miglioramento della condizione occupazionale delle donne. Segnali che tuttavia devono essere valutati alla luce della condizione estremamente critica della componente maschile e di quella più giovane della forza lavoro.

I principali dati e indicatori sul sistema economico, sui servizi pubblici, sul turismo, sul mercato del lavoro e sui fattori di crescita e sviluppo dell'economia regionale, elaborati in quest'ultima edizione del Rapporto, spiegano nel dettaglio la situazione appena descritta.
Come di consueto, il volume è arricchito da una corposa appendice statistica e integrato con temi di approfondimento e policy focus tematici. Questi ultimi, in particolare, offrono una chiave interpretativa dei fenomeni oggetto di studio e costituiscono un utile strumento di diffusione dei risultati di ricerche condotte a livello nazionale ed internazionale in cui il CRENoS è attualmente impegnato, riducendo la distanza tra ricerca puramente accademica e divulgazione istituzionale.

Referente Scientifico
G. Sulis
Project Manager
G. Caruso