Economia della Sardegna: 13° Rapporto sull'Economia della Sardegna
La crescita del Pil italiano continua ad essere inferiore sia a quella delle principali economie mondiali sia a quella europea. Tuttavia, all’interno di questo scenario nazionale negativo emerge che il Mezzogiorno, compresa la Sardegna, si è sviluppato a ritmi superiori a quelli del Centro-Nord, riuscendo a ridurre lo storico divario che lo separa dalle aree più ricche del paese. In questo contesto, è possibile sostenere che la nostra regione ha finalmente avviato un processo di crescita stabile e duraturo?Oppure, malgrado la positiva performance in ambito nazionale, è più corretto concludere che l’economia regionale appare in affanno insieme al resto del paese? E come spiegare che, malgrado la fase di stagnazione economica, gli ultimi anni siano stati caratterizzati dalla riduzione dei tassi di disoccupazione? Infine, l’andamento del settore turistico aiuta a interpretare almeno alcuni tasselli di questo complicato mosaico? Anche quest’anno l’indagine condotta dal CRENoS nel suo Rapporto sull’Economia della Sardegna analizza queste e altre problematiche, fornendo una chiave di lettura di una realtà economica regionale in continua trasformazione.
Con il Tredicesimo Rapporto sull’Economia della Sardegna il CRENoS presenta un’analisi strutturale sulle tendenze dell’economia regionale accompagnata dall’elaborazione di scenari di previsione per il Pil, il mercato del lavoro e l’andamento del settore turistico. Anche quest’anno il lavoro è stato realizzato con il sostegno finanziario della Fondazione Banco di Sardegna. Il Rapporto rappresenta un importante contributo informativo sull’andamento dell’economia isolana ed un valido strumento di valutazione delle decisioni di politica economica. Ad ogni nuova edizione la ricerca si arricchisce di nuovi contributi e, quindi, di nuove analisi ed approfondimenti.
Il Rapporto si articola in sei capitoli di cui il primo dedicato ad una introduzione generale dei temi trattati. Nel secondo capitolo viene offerta la consueta analisi strutturale dei principali aggregati macroeconomici. Il terzo introduce un quadro informativo della dotazione infrastrutturale materiale e immateriale presente in Sardegna. Il quarto capitolo esamina le principali tendenze del mercato del lavoro, mentre il quinto è dedicato allo studio del settore turistico e del suo impatto sull’ambiente. Infine, il sesto capitolo offre una sintesi dei principali risultati raggiunti.