Barometro del turismo locale
Area
Committente
Chia Laguna Resort
Anno
2007
Durata
1 gennaio 2007, 2008
Descrizione
Il Barometro dell'economia locale è uno strumento costruito per comprendere le dinamiche intercorrenti fra mercato turistico e contesto territoriale, al fine di esplicitare gli obiettivi dei diversi attori e sostenere un approccio condiviso alla soluzione delle possibili conflittualità.
I principali obiettivi ultimo del barometro sono:
- l’aumento della sensibilizzazione e della comprensione della dinamica dei processi, delle condizioni, delle cause e delle conseguenze delle questioni economico-ambientali legate alle attività turistiche;
- il miglioramento della capacità degli operatori pubblici e privati di decisione e di comunicazione dei risultati effettivi delle loro iniziative o presunti dei loro progetti in ambito turistico;
- il miglioramento delle dinamiche positive verso la sostenibilità in senso allargato (ambientale, sociale, economica).
A questo scopo vengono indagati gli effetti:
- del comportamento degli attori sul contesto territoriale;
- delle variazioni reali, percepite o prospettate del contesto territoriale su domanda e offerta.
Per giungere ad una rappresentazione quanto più realistica dello stato e delle dinamiche che caratterizzano il sistema locale, diventa basilare la costruzione di un sistema informativo che includa al suo interno l’articolato set di informazioni necessarie a rappresentare il territorio nella sua complessità.
Project Manager
D. CaoReferente scientifico
S. Usai