Analisi di Valutazione degli Effetti della Politica ICS (Interventi di Coesione Sociale)

Committente 
IN.SAR. S.p.a.
Anno 
2009
Descrizione 

Il Progetto ICS (Interventi di Coesione Sociale) ha rappresentato per la Regione un intervento innovativo e ha visto l’implementazione congiunta di una serie di interventi differenziati miranti all’inserimento nel mercato del lavoro delle fasce di lavoratori più svantaggiate quali politiche attive per il lavoro, politiche di sostegno al reddito, politiche di incentivazione e politiche della formazione.
Lo scopo principale di questa indagine è stato quello di analizzare con metodologie statistiche appropriate gli effetti in termini  di risultati nel mercato del lavoro della politica. Al fine di valutare l’efficacia degli interventi messi in atto dalla politica, è stato necessario integrare le informazioni già esistenti raccolte nella sua fase di attuazione. A questo scopo sono stati elaborati dei questionari poi somministrati a due distinti campioni di lavoratori.
Oltre a permettere di svolgere l’analisi di valutazione degli effetti della politica, le informazioni raccolte hanno, inoltre, consentito di effettuare un’ampia analisi descrittiva delle caratteristiche dei lavoratori coinvolti nella politica ICS, finalizzata a identificare in modo dettagliato le caratteristiche dei partecipanti al progetto ICS e il tipo di percorso di inserimento al lavoro seguito.
Oltre ai risultati del questionario e alla valutazione degli effetti del progetto ICS, il rapporto introduce una analisi degli elementi di forza e debolezza dell’intervento attuato e propone alcuni possibili cambiamenti che potrebbero essere implementati in futuro dagli enti locali per rendere eventuali nuovi interventi valutabili in modo più accurato.

Hanno lavorato al progetto il prof. Francesco Pigliaru, la dott.ssa Adriana Di Liberto e il dott. Giovanni Sulis con la collaborazione della dott.ssa Manuela Deidda e della dott.ssa Marta Foddi.

Project Manager
M. Foddi
Referente scientifico
F. Pigliaru