Analisi delle condizioni di competitività del sistema produttivo della Sardegna sui mercati esterni

Committente 
Regione Autonoma della Sardegna. Legge 7/2007
Anno 
2012
CUP 
F71J12000040002
Descrizione 

La Sardegna si caratterizza come una piccola economia che non può basarsi sul mercato locale per raggiungere i livelli di efficienza garantiti dallo sfruttamento delle economie di scala. La scelta della internazionalizzazione è quindi per la Sardegna necessaria e fondamentale per lo sviluppo.

L’obiettivo di questo progetto è analizzare i fattori che rallentano o accelerano il processo di internazionalizzazione dell'economia sarda, sia esso riferito al grado di coinvolgimento nei flussi di beni e servizi, sia riferito alla attrattività (o non attrattività) della Sardegna per gli investimenti diretti esteri.

Il contesto analitico di riferimento del progetto di ricerca è quello della NEG (New Economic Geografhy), che individua nei rendimenti crescenti, nei costi di trasporto e nella scarsità dei fattori di produzione, le determinanti delle scelte di localizzazione produttiva, e nella NNTT (New New Trade Theory), strettamente connessa alla NEG, ed in base alla quale le imprese più produttive si internazionalizzano più facilmente e resistono all’aumento della concorrenza.
In questo contesto di riferimento, analizzeremo i fattori che impediscono l’internazionalizzazione delle imprese sarde per quanto riguarda lo scambio nel mercato dei beni, per i quali la condizione di insularità gioca un ruolo fondamentale, concentrandoci sullo studio delle opportunità offerte dallo scambio nel mercato dei servizi, che per loro natura, intangibile e weightless, rappresentano le attività sulle quali puntare per rafforzare le specializzazioni produttive della Sardegna.

Project Manager
M. Meloni
Referente scientifico
S. Usai