Economia della Sardegna: 11° Rapporto sull'Economia della Sardegna

Categoria 
Rapporto sull'economia della Sardegna
Tipologia di pubblicazione 
Temi Economici della Sardegna
Autori
AA. VV.
Anno 
2004
Descrizione 

L’accentuarsi dei fenomeni di globalizzazione e l’accelerazione del processo di integrazione europea con l’allargamento a Est fanno intravedere scenari con opportunità di sviluppo e al contempo minacce di marginalizzazione. In questi scenari la Sardegna è chiamata nei prossimi anni a importanti sfide che vanno affrontate con la consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza e con una chiara visione delle tendenze in atto come di quelle ancora in potenza.
Con l’undicesima edizione del Rapporto sull’Economia della Sardegna, il CRENoS, grazie anche quest’anno al contributo della Fondazione Banco di Sardegna, si propone di fornire un utile contributo alla costruzione di questo quadro informativo. Uno strumento di conoscenza che, anno dopo anno, aggiorna, arricchisce e approfondisce l’analisi strutturale sull’andamento dell’economia isolana misurandone la performance, il grado di efficienza e le tendenze per il futuro più prossimo. In particolare, con l’elaborazione delle previsioni macroeconomiche per il triennio 2003-2005, si mira a costruire un orizzonte di scenari possibili che dipenderanno non solo dall’andamento dell’economia isolana ma anche dalla capacità delle autorità pubbliche di intervenire con competenza, efficienza e tempestività.
Il Rapporto si articola in sei capitoli. Il secondo capitolo è dedicato all’analisi strutturale e previsionale dei principali aggregati macroeconomici. Il terzo capitolo analizza, per la prima volta, la relazione tra capitale umano, processo di formazione professionale e crescita economica in Sardegna. Nel quarto capitolo vengono esaminate le caratteristiche del mercato del lavoro, mentre il quinto capitolo è dedicato allo studio del settore turistico. Nel sesto capitolo, infine, viene offerta la sintesi dei principali risultati raggiunti e vengono delineati alcuni possibili sviluppi di ricerca per il prossimo Rapporto.

Il Rapporto è stato elaborato da un gruppo di lavoro del CRENoS coordinato da Emanuela Marrocu e formato da Gianfranco Atzeni, Bianca Biagi, Adriana Di Liberto, Monica Iorio, Sergio Lodde, Anna Maria Pinna, Manuela Pulina e Giovanni Sistu. Hanno inoltre collaborato Massimo Carboni, Maddalena Chessa, Annalisa Cocco, Carlo Mastinu, Margherita Meloni e Alessio Orrù.
Il Centro Ricerche Economiche Nord Sud è un centro di ricerca istituito nel 1993 che fa capo alle Università di Cagliari e Sassari ed è attualmente diretto dal Prof. Raffaele Paci. Il CRENoS si propone di contribuire a migliorare le conoscenze sul divario economico tra aree integrate e di fornire utili indicazioni di intervento.