CRENoSTerritorio e BITAS - speciale
L'Agenzia Sardegna Promozione e l'Assessorato Regionale al Turismo hanno organizzano la seconda edizione della BITAS, Borsa Internazionale del Turismo Attivo in Sardegna, che si è svolta dal 27 aprile al 3 maggio 2011 presso il Forte Village Resort di Pula.
BITAS si inserisce nelle politiche di destagionalizzazione, delocalizzazione e diversificazione dell'offerta turistica Sarda, il cui scopo principale consiste nel promuovere e potenziare uno specifico segmento del mercato turistico, il Turismo Attivo.
CRENoSTerritorio ha offerto il proprio contributo nella fase di formazione dedicata agli operatori del settore, tramite l'organizzazione di due seminari:
ll Turismo attivo: l'integrazione economica e l’informazione statistica
Relatori: dott. Davide Cao - dott. Andrea Zara
Obiettivi:
- Fornire una presentazione di massima sulle possibili politiche di integrazione economica e la sostenibilità (previste dal PRSTS e dai passati e recenti interventi pubblici regionali)
- Far comprendere quale sia l’importanza di un adeguato livello di informazione sulle potenzialità e le caratteristiche di spesa dei turisti.
- Far comprendere le connessioni fra sistema turistico in senso stretto, sistema turistico allargato e resto dell’economia.
- Evidenziare come il turismo Attivo può incidere sul successo delle politiche per l’integrazione e la sostenibilità.
- Dove si reperiscono le informazioni sul turismo?
- Le fonti e le indagini statistiche
- Le fonti di informazione e il flusso informativo