Valutazione dell’attuazione dell’art. 19 della L.R. N. 37/1998 nel Comune di Quartu S. Elena
Con la legge 37 la Regione ha dato attuazione al piano regionale del lavoro, concentrando le risorse sull’attuazione dell’art. 19 (iniziative locali per lo sviluppo e l’occupazione), che prevedeva il passaggio di consistenti risorse direttamente alle amministrazioni comunali per attivare piani locali per la creazione di nuova occupazione, attraverso azioni di carattere infrastrutturale e di sostegno alla creazione di nuova impresa. Tale politica, ad oggi, non è mai stata oggetto di valutazione, ma esclusivamente di rendicontazione finanziaria all’interno dell’assessorato agli Enti Locali.
Questo progetto di ricerca intende valutare l’efficacia delle politiche attuate con le risorse destinate all’art. 19. In particolare, grazie all’interesse e coinvolgimento del comune di Quartu S. Elena, obiettivo specifico del lavoro è quello di valutare la politica di sostegno alle imprese, attuata nella forma degli aiuti “de minimis” all’interno dell’area comunale.
Il progetto di ricerca prevede innanzitutto un’analisi del contesto normativo. A questo primo necessario monitoraggio seguirà l’analisi quantitativa di valutazione dell’impatto della politica di aiuti “de minimis” alle imprese con l’uso di metodologie secondo il cosiddetto approccio contro fattuale. A questo scopo sono in fase di raccolta tramite questionario numerose informazioni sia per le imprese che hanno beneficiato del contributo (o campione fattuale), sia per un gruppo di imprese che invece sono risultate ammesse al contributo ma escluse per mancanza di fondi (campione contro fattuale). L’analisi intende quindi stabilire se gli aiuti erogati dal comune abbiano avuto un impatto positivo e significativo sul tessuto imprenditoriale e quindi sui livelli occupazionali. Infine, il lavoro si propone di fornire un’analisi critica delle modalità di attuazione della legge e di indicare possibili miglioramenti futuri per implementare politiche simili valutabili in modo corretto e, dunque, più efficaci in futuro.
Titolare della ricerca è il CENSLOC (Centro studi per lo sviluppo locale e la coesione). Cofinanziatori della ricerca oltre al CENSLOC sono: il comune di Quartu Sant’Elena, la Fondazione Banco di Sardegna, il CRENoS (Centro Ricerche Economiche Nord-Sud), e la Regione Autonoma della Sardegna attraverso una borsa di Ricerca co-finanziata con fondi a valere sul Programma Operativo della Sardegna FSE 2007-2013 con la L.R. 7/2007 “Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna”. Responsabili organizzativi della ricerca sono Marco Fadda (marcofadda@gmail.com) e Filippo Spanu (filippo.spanu@gmail.com), rispettivamente Presidente e Vicepresidente CENSLOC.
Il Coordinatore scientifico della ricerca è Adriana Di Liberto; il ricercatore CENSLOC è Margherita Meloni; per CRENoS collabora il ricercatore Marta Foddi.