I nuovi tunnel ferroviari del Frejus e del Gottardo: un confronto politico-istituzionale

TitleI nuovi tunnel ferroviari del Frejus e del Gottardo: un confronto politico-istituzionale
Publication TypeJournal Article
Year of Publication2011
AuthorsMarletto, G
JournalTEMA
Volume4
Issue4
Pagination69-78
Abstract

Le nuove gallerie ferroviarie del Frejus e del Gottardo hanno caratteristiche tecnico-economiche simili. Ma, mentre il nuovo San Gottardo è in costruzione e dovrebbe entrare in esercizio nel 2017, il progetto del nuovo Frejus è fermo alle fasi preliminari.
Le ragioni di questa differenza sono da attribuire al diverso schema istituzionale e politico in cui le due grandi opere si inseriscono.
Il tunnel svizzero è parte di un vasto disegno di politica dei trasporti, finalizzato al potenziamento del trasporto ferroviario e allo spostamento del traffico dalla strada alla ferrovia, anche grazie all’introduzione di una nuova tassa sul traffico stradale di merci. Tale disegno è stato sostenuto da ben tre referendum confermativi.
Il tunnel italiano non è integrato in nessuna politica nazionale dei trasporti e si inquadra solo parzialmente nella politica europea dei trasporti e nel Protocollo sui trasporti della Convenzione delle Alpi: esso infatti non è affiancato da misure per lo spostamento del traffico dalla strada alla rotaia. Solo in Francia l'approvazione del progetto ha previsto il ricorso a meccanismi consolidati di partecipazione; in Italia il tardivo – e non sempre coerente – ricorso a tali meccanismi non è stato sufficiente per fronteggiare la persistente opposizione al progetto.

URLhttp://www.tema.unina.it/index.php/tema/article/view/607
Keywordsconflitti, Frejus e Gottardo, trasporto ferroviario, tunnel