Strumenti decisionali per la mobilità urbana? Risultati di una procedura partecipata nel quartiere Murat di Bari

TitleStrumenti decisionali per la mobilità urbana? Risultati di una procedura partecipata nel quartiere Murat di Bari
Publication TypeJournal Article
Year of Publication2013
AuthorsFranceschini, F, Marletto, G
JournalEyesReg
Volume3
Issue2
Pagination
Abstract

Tra gli strumenti comunemente adottati per facilitare i processi di decisione delle politiche urbane, quello dell’approccio partecipativo è tra i più promettenti. L’approccio partecipativo si basa su una critica aperta agli strumenti di valutazione che normalmente supportano le decisioni pubbliche. Tali strumenti – come l’analisi costi-benefici o l’analisi multicriteria – presumono di essere perfettamente razionali e neutrali, ma di fatto incorporano lo status quo (Gowdy, 2004); per questo motivo non sono in grado di gestire né il conflitto, né l’incertezza sul futuro che si associano a qualsiasi processo di decisione che non sia mera gestione di routine (Martinez-Allier et al., 1998). Coerentemente con questa critica, le procedure partecipate (PP) coinvolgono direttamente cittadini e stakeholder, con l’obiettivo di confrontare visioni ed interessi; in questo modo viene generata la conoscenza necessaria per prendere decisioni nelle condizioni di “razionalità limitata” tipiche dei processi complessi (Vatn, 2009). Operativamente le PP più diffuse si basano su tecniche “miste” che, combinando strumenti di discussione strutturata e di valutazione multicriteria, sono in grado di generare elementi quantitativi utili per la decisione finale dell’Amministrazione (Stagl, 2007). Una particolare attenzione viene dedicata anche alle modalità di partecipazione di cittadini e stakeholder, per evitare che la legittimità della PP e dei suoi risultati sia minata da fenomeni di “cattura” da parte di interessi dominanti o gruppi più “vocali” (O’Neil, 2001).
In questo contributo, le effettive potenzialità di queste tecniche sono analizzate con riferimento alla sperimentazione di una PP per la riorganizzazione della mobilità di uno dei principali quartieri della città di Bari. La sperimentazione è stata realizzata all’interno del progetto MUSA (Mobilità Urbana Sostenibile e Attrattori culturali) promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica ed ha beneficiato del supporto organizzativo del Comune di Bari.

URLhttp://www.eyesreg.it/2013/strumenti-decisionali-per-la-mobilita-urbana-risultati-di-una-procedura-partecipata-nel-quartiere-murat-di-bari/