È evidente che molti aspetti rilevanti del turismo che hanno un impatto sulla natura, la società e l'economia non sono sistematicamente osservati o misurati da organismi statistici ufficiali, e che una valutazione affidabile dei benefici e dei costi connessi con il turismo non solo standard di metodi di stima, ma anche indagini dirette strutturato, eventualmente sulla base di metodologie relativamente nuovo, come ha dichiarato la loro preferenza tecniche e strumenti quantitativi associati.
La buona gestione dei sistemi di controllo implica familiarità con le varie problematiche di sviluppo sostenibile, e ad affrontare con strumenti adeguati per misurare e controllare le potenziali vulnerabilità.
Quest'anno il programma prevede un focus sul controllo del turismo sostenibile, valutando l'impatto dei cambiamenti climatici sulla gestione del turismo. UNEP (United Nation Environment Programme) ritiene che il cambiamento climatico sia una delle minacce fondamentali per la sostenibilità.
La scuola arricchisce il suo programma tenendo conto di questi problemi e suggerendo metodi per:
1. fornire i collegamenti tra la sostenibilità e la competitività delle imprese avvantaggiate, le risorse di efficienza, riduzione del rischio di catastrofi, e la gestione integrata delle zone costiere.
2. affrontare le sfide della sostenibilità per le destinazioni turistiche costiere in una prospettiva globale, la presentazione globale modelli di consumo e produzione, e il consumo di acqua nel settore del turismo, quando è possibile evidenziare le principali vulnerabilità per il Mediterraneo e le destinazioni turistiche.
3. integrare la sostenibilità nelle pratiche aziendali, fornendo gli strumenti che sono attualmente disponibili per supportare i professionisti del turismo nel valutare l'impatto delle operazioni e il modo migliore per integrare i concetti di sostenibilità nelle loro attività.
4. fornire i collegamenti tra il turismo sostenibile e gestione integrata delle zone costiere.
Inoltre, in aggiunta alle lezioni, il programma include anche alcuni seminari e gruppi di discussione sulle migliori pratiche che aiutino la formulazione della proposta di problemi all'interno del contesto più generale della sostenibilità dei processi economici.
La Scuola si svolge nel corso di una settimana (dal 30 agosto al 4 settembre 2009), a Porto Conte, Alghero (Sardegna, Italia).
I partecipanti saranno selezionati da un comitato nominato dall' Organizzazione; la comunicazione circa l'ammissione verrà inviata via e-mail entro il 1 agosto 2009.
Per maggiori informazioni www.ecopol.uniss.it / ss