STRATUS, Strategie Ambientali per un Turismo Sostenibile

Area

Il Progetto STRATUS “Strategie Ambientali per un Turismo Sostenibile” è un progetto finanziato  dal Programma Interreg IT-FR Marittimo. Prende il via proprio nell’anno dichiarato dall’Onu come “Anno Internazionale del turismo sostenibile” e si svilupperà in due anni.

Capofila del Progetto la Sardegna con il Crenos- Università degli studi di Cagliari, e coinvolge oltre la Sardegna stessa, anche la Liguria e la regione PACA (Provenza-Alpi-Costa Azzurra), con un focus su parchi marini e aree costiere.

Obiettivi

Rafforzare la competitività del settore turistico marino- balneare supportandone la crescita sostenibile, definire gli strumenti di gestione del turismo (Piani di Azione Congiunti) che favoriscano e migliorino la sostenibilità delle imprese del settore nei due territori oggetto delle azioni pilota Villasimius in Sardegna e Dipartimenti di Var e Alpi Marittime in PACA (Provenza- Alpi e Costa Azzurra), che operano in territori quali parchi marini ed aree protette, enti territoriali o loro aggregazioni (Comuni o Unioni di Comuni), siti nei territori costieri della Sardegna, della Liguria e del PACA; promuovere la creazione di un marchio per i prodotti eco-turistici.

Azioni

Nello specifico il Progetto STRATUS porterà avanti una strategia complementare fra i due territori oggetto delle azioni pilota per la definizione di un approccio integrato di sviluppo turistico sostenibile. Nell’area di Villasimius, in particolare, verranno analizzate l’insieme delle attività legate al turismo (in particolare quello marino- balneare sostenibile) e verrà dunque definita una strategia locale di intervento.

Dopo la definizione delle due strategie locali, i contenuti, le informazioni e le buone pratiche saranno confrontate tra le aree interessate per arrivare alla creazione di una strategia integrata sulla sostenibilità ambientale in tema di turismo. I risultati saranno poi applicati anche nella regione non interessata dalle azioni pilota (la Liguria) e trasferite in altre regioni del Programma Marittimo (Corsica e Toscana).

Partenariato

Il Partenariato di progetto è composto da:

• PP1 e Lead Partner: Università degli Studi di Cagliari - CRENoS (It); sito web

• PP2: Area Marina Protetta Capo Carbonara (It); sito web

• PP3: Ea Ecoentreprises (Fr); sito web