Imprese Sociali: Scelte individuali e Interessi Comuni

Tipologia di pubblicazione 
Monografie
Autori
V. Pelligra
Anno 
2008
Fonte 
Bruno Mondadori, Milano (2008)
Descrizione 

L’impresa sociale è un’impresa "speciale", che rappresenta per molti una contraddizione in termini: un’impresa privata che persegue finalità pubbliche.Le difficoltà, teoriche e pragmatiche, a comprendere le sue specificità nascono da una distorsione culturale che pone al centro delle categorie economiche e politiche contemporanee la nozione di contratto e che ha, di fatto, portatole scienze sociali e l’economia a un’attenzione esclusiva nei confronti di relazioni interumane fredde e distanti, tra soggetti adulti, estranei e ugualitra loro e a trascurare, invece, le reti di legami fiduciari e di dipendenza che pure connettono la maggior parte delle persone.
Ma può la nostra socialità trovare fondamento soltanto nei mutui benefici dello scambio, o piuttosto nasce e si sviluppa nella limitatezza, nella vulnerabilità, nel nostro non bastare a noi stessi, nella nostra “apparente” impossibilità di dare? In quest’ottica le imprese sociali rappresentano una forma moderna e innovativa in grado di produrre effetti di sistema virtuosi sia per il mercato tradizionale sia nell’ambito del settore pubblico nel suo complesso, e attraverso esse la società civile assume la responsabilità della cura che nasce dalla diffusa e pervasiva vulnerabilità e reciproca dipendenza.

Indice

  1. Vulnerabilità e dipendenza. Dal contratto alla responsabilità... e ritorno (di Vittorio Pelligra)
  2. Il valore economico della gratuità (di Luigino Bruni)
  3. Impresa sociale e we-thinking (di Alessandra Smerilli)
  4. Limiti della reciprocità, limiti del potere (di Nicolò Bellanca)
  5. La multidimensionalità delle relazioni di lavoro nelle cooperative sociali (di Sara Depedri)
  6. Un semplice modello del mercato del lavoro con imprese sociali e agenti intrinsecamente motivati (di Benedetto Gui e Vittorio Pelligra)
  7. La Grande Illusione. False relazioni e felicità nelle economie di mercato contemporanee (di Luigino Bruni e Luca Zarri)
  8. Capitale sociale e beni relazionali: una lettura sociologica delle reti associative a carattere cooperativo (di Pierpaolo Donati)
  9. Capitale sociale, imprese sociali, spesa pubblica e benessere sociale in Italia (di Fabio Sabatini)