Piano per la pianificazione e gestione dei rifiuti in ambito comunale

Area 
Committente 
Regione Autonoma della Sardegna (POR misura 3.13)
Anno 
2007
Descrizione 

Report sulla pianificazione e la gestione dei rifiuti in ambito comunale, in collaborazione con l'azienda AREA.La Sardegna negli ultimi anni è stata l’unica regione del centro sud Italia a fare importanti passi in avanti in tema di gestione integrata dei rifiuti, obiettivo previsto dalla normativa europea e da quella italiana che l’ha recepita.

 Il trend d’aumento della percentuale di raccolta differenziata è stato possibile grazie alla diffusione su scala regionale dei sistemi di raccolta domiciliare, accelerata dall’importante sistema di premialità e penalità inaugurato dalla Regione Sardegna proprio per penalizzare lo smaltimento di discarica e valorizzare invece le esperienze che hanno puntato decisamente sul riciclaggio.

Questo processo di riconversione verso i sistemi di raccolta più efficaci tarda ancora a coinvolgere i comuni più grandi, a partire dai capoluoghi di provincia. Sulla riduzione della produzione dei rifiuti non si notano ad oggi inversioni di tendenza rispetto ai trend nazionali.

Referente scientifico
G. Sistu