Network dell’Industria Culturale in Sardegna. Cultu-Net

Committente 
Sardegna Ricerche - Bando Cluster Top Down
Anno 
2013
Descrizione 

CULTU – NET realizza una soluzione innovativa a supporto del modello di gestione dei beni e servizi offerti da un cluster di imprese dell’industria culturale che opera dell’area vasta di Cagliari. Il Partenariato progettuale è infatti costituito dal CRENoS e dalle 11 imprese dell’industria culturale, tra cui citiamo il Consorzio Camù; Teatro Di Sardegna, Radio X ecc.

L’idea progettuale nasce dall'analisi due punti di debolezza che caratterizzano “l’industria culturale” nel contesto regionale. La prima riconducibile ad uno scarso grado di integrazione del sistema dei prodotti culturali offerti nel territorio; la seconda è invece riconducibile ad una bassa propensione del settore a collegarsi con la filiera di riferimento (servizi collegati, strutture ricettive, sistema dei trasporti ecc.). Gli studi portati avanti nel corso degli anni hanno evidenziato la presenza di settori di nicchia nella produzioni di “beni”, identificabili in sistemi museali, eventi, manifestazioni, punti di interesse, ma ad oggi l'industria della cultura in Sardegna non presenta modelli integrati di fruizione degli stessi da parte delle diverse categorie di utenti.

L’obiettivo generale del progetto è la costruzione di un network/cluster dell’industria dei beni culturali che integri le diverse tipologie di beni e servizi offerti nel settore e ne faciliti la fruizione degli stessi da parte dei target group di riferimento, ottimizzando cosi anche l’utilizzo dei servizi di filiera.

Il Progetto, nella prima fase, che prevede la definizione di un modello di gestione del network e di fruizione del sistema culturale nella città di Cagliari si compone di un'analisi del sistema dell'offerta culturale attuale e di una network analysis sul sistema di fruizione. Insieme al cluster d'imprese saranno condivise e discusse le esigenze e le proposte delle stesse che confluiranno in un Prototipo di Modello di Gestione e di Fruizione dell'offerta culturale a Cagliari.

I risultati della prima fase del Progetto saranno oggetto di discussione, attraverso l'approccio della Progettazione Partecipata con le imprese del Cluster ed eventualmente delle ulteriori imprese del settore, che richiederanno di entrare nel cluster. La traduzione delle conoscenze acquisite in questa specifica fase progettuale, in uno strumento ICT (ipotesi di realizzazione di una piattaforma front end e di una piattaforma back end, insieme ad applicazione mobile iOS e applicazione mobile Android), che consente l'applicazione effettiva del Modello di Gestione e di Fruizione, rappresenta un’innovazione di prodotto per l’industria culturale.

Il Progetto, dunque, presenta una duplice innovazione: di processo e di prodotto. L'innovazione di processo consiste nel lavoro del cluster di imprese dell'"industria culturale" nel produrre un Modello di Gestione e di Fruizione, uno strumento per integrare l'offerta culturale di Cagliari. L'innovazione di prodotto consiste nel tradurre il Modello in una soluzione tecnologica, nella forma della piattaforma ICT, che consenta dal lato dell'offerta culturale di integrare le attività delle imprese del Cluster, dal lato della domanda, di migliorare la capacità di accesso dei fruitori attraverso le applicazioni per PC e mobile phone.

La durata prevista del Progetto è di 18 mesi.

Project Manager
M. Carboni
Referente scientifico
S. Usai