Qual è il punto di vista degli operatori di Villasimius? Due focus group organizzati per coinvolgere le imprese turistiche

05/06/2017 - 05/07/2017

Fedele all’approccio di condivisione e sensibilizzazione dal basso, STRATUS ha coinvolto gli operatori di Villasimius in due focus group, delle riunioni di approfondimento su alcuni temi specifici, coordinate da Antonio Cocco, in qualità di facilitatore per l’Università di Cagliari e supportate dal direttore dell’AMP Capo Carbonara Fabrizio Atzori.

Le riunioni, tenutesi presso Casa Todde il 24 e il 30 maggio scorsi, hanno visto la partecipazione di 11 imprese, in rappresentanza degli operatori di diving, strutture ricettive alberghiere, servizi di ristorazione, aziende agricole. Nei due appuntamenti si è discusso dello sviluppo sostenibile sia dal punto ambientale sia economico del fenomeno turistico a Villasimius, ponendo l’impresa al centro dell’analisi. Sui vari temi trattati (gestione degli spazi pubblici, mobilità, gestione dei rifiuti, promozione turistica, destagionalizzazione) gli operatori hanno potuto confrontarsi fra loro ed indicare quali siano, secondo le loro esigenze e punti di vista, le tematiche principali riguardanti il fenomeno turistico a Villasimius.

Le risultanze di questo lavoro sono state utilizzate dai ricercatori dell’Università di Cagliari per tracciare una prima fotografia del turismo a Villasimius e per redigere il questionario che sarà sottoposto ad una platea più ampia di imprese operanti nel settore turistico marino-balneare della cittadina della costa orientale.