A Cagliari la prima riunione dell'Advisory Board del Progetto STRATUS

12/05/2017

Il 9 maggio 2017 si è tenuto a Cagliari, presso la Ex Clinica Aresu, il primo workshop dell’Advisory Board del progetto STRATUS. Hanno partecipato il CRENoS (Giacomo Del Chiappa e Michela Cordeddu), POLISTE (Gianni Agnesa e Emanuela Manca), l’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna (Barbara Argiolas), Camera di Commercio di Cagliari – Centro Servizi Promozione Imprese (Giuseppina Scorrano), il FLAG Sardegna Orientale (Davide Cao) e Federalberghi Sardegna (Paolo Manca).

Il Prof. Del Chiappa (responsabile scientifico del progetto STRATUS e presidente dell’Advisor Board) ha aperto l’incontro sottolineando come la sostenibilità turistica di un territorio (economica, ambientale e socio-culturale) sia condizione imprescindibile per la competitività di una destinazione turistica e, in particolare, un elemento di forte attrattiva per la domanda turistica nazionale e internazionale.

E’ stato poi ricordato e condiviso l’obiettivo principale del progetto: rafforzare la competitività del settore turistico marino-balneare dei territori coinvolti (Villasimius e Sanary-sur-Mer) attraverso la predisposizione di strumenti di gestione e monitoraggio che favoriscano e migliorino la sostenibilità delle imprese, la creazione dal basso di un marchio per i prodotti eco-turistici e, infine, la stesura di report territoriali (a livello di singolo territorio e a livello transfontaliero).

In ogni territorio l’attività di ricerca comprenderà un’analisi preliminare di tipo documentale (per identificare gli obiettivi e linee strategiche dei territori analizzati), un’analisi qualitativa attraverso focus group e interviste in profondità (per analizzare come gli stakeholder percepiscano la sostenibilità e il suo ruolo nel determinare la competitività di imprese e territori, per investigare la loro cultura organizzativa e le loro modalità di cooperazione) e un’analisi quantitativa (attraverso la somministrazione di un questionario agli operatori turistici analizzare la competitività del comparto turistico, valutare la sostenibilità dell’offerta e l’impatto del cambiamento climatico sul fenomeno turistico). Dopo un costruttivo confronto tra i presenti è stata rilevata l’opportunità di inserire nella ricerca anche rappresentanze del settore della ricettività extra alberghiera e della pesca in particolare per quanto riguarda il pescaturismo.