Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle piccole imprese dei settori maturi

TitleLe tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle piccole imprese dei settori maturi
Publication TypeWorking Paper
Year of Publication2004
AuthorsSassu, A, Lodde, S
Number2004_10
Abstract

La diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ha determinato profondi cambiamenti nelle economie industrializzate sintetizzati nel concetto di New economy. Le determinanti dell'adozione e gli effetti di queste tecnologie sono stati ampiamente studiati per quanto riguarda le grandi imprese ma assai meno per le piccole. Il lavoro si propone di fornire evidenza empirica sulla diffusione e sulle modalità e i livelli d'uso nelle piccole imprese italiane dei settori maturi. Dall'analisi emerge che le tecnologie più semplici e di minor costo fanno ormai parte della dotazione di quasi tutte le piccole imprese indipendentemente dalla dimensione ma stentano ancora a diffondersi quelle più complesse e le modalità d'uso high end. L'analisi econometrica mostra che la diffusione è influenzata oltreché dalla dimensione anche dai livelli di istruzione della forza lavoro, dalla pressione competitiva dei mercati e dall'inserimento in reti di relazioni con altre imprese.

Citation Key208
AttachmentSize
PDF icon 04-10.pdf283.92 KB