Gli effetti della modalità di comunicazione del rischio sulle scelte di investimento finanziario: i risultati di un esperimento

TitleGli effetti della modalità di comunicazione del rischio sulle scelte di investimento finanziario: i risultati di un esperimento
Publication TypeJournal Article
Year of Publication2022
AuthorsBuso, IMaria, di Cagno, DTeresa, Larocca, V, Spadoni, L
JournalMONETA E CREDITO
Abstract

La modalità in cui sono presentate le scelte in condizioni di rischio può influenzare la scelta di investimento finanziario? In questo lavoro vengono riportati i risultati di un esperimento in cui i partecipanti fronteggiano una serie di decisioni di investimento tra un titolo con rendimento certo e uno con rendimento rischioso presentate in diverse modalità “visive”: istogramma, albero e verbale. I dati raccolti mostrano che le scelte di investimento variano sulla base delle modalità di presentazione del titolo rischioso. In particolare, i soggetti sono disposti a farsi carico di un maggiore rischio quando il titolo rischioso è presentato con una modalità a loro più familiare (preferita).

URLhttps://rosa.uniroma1.it/rosa04/moneta_e_credito/article/view/17735
KeywordsLaboratory Experiment, Risk attitudes, risk representation