Le prospettive dell'Economia in Sardegna dopo la pandemia

Date
19/06/2020 - 16:00 to 27/06/2020 - 09:45
Information

Il webinar sarà online sulla piattaforma StreamYard, il link dell’evento sarà disponibile sul sito del CRENoS e della Fondazione di Sardegna.

Quest’anno il Rapporto CRENoS sull’Economia della Sardegna è andato in stampa in un momento in cui la pandemia da Covid-19 era ancora in corso. Se da un lato, visti i considerevoli cambiamenti degli scenari attuali e futuri provocati dalla pandemia, appariva riduttivo mostrare la situazione pre-emergenza sanitaria, dall’altro, in mancanza di dati e con una situazione ancora in evoluzione, un qualsiasi tentativo di analizzare l’impatto regionale della pandemia e delle politiche di contenimento avrebbe prodotto risultati molto approssimativi. Abbiamo quindi scelto di mantenere la consueta veste al 27° Rapporto che presenta il quadro strutturale dell’economia regionale in base agli ultimi dati disponibili per il 2018 e 2019. In aggiunta, ciascun capitolo presenta alcune considerazioni generali sulle possibili conseguenze della pandemia rispetto all’analisi presentata.

Dato che è tuttora impossibile fare la abituale presentazione pubblica del Rapporto, in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, abbiamo optato per un webinar in cui illustriamo la situazione economica della Sardegna prima del Covid-19, analizzata nel 27° Rapporto, insieme ad alcuni approfondimenti. In particolare, presentiamo alcuni scenari dell’impatto macroeconomico della pandemia sul sistema economico regionale e sul turismo, insieme ad alcune riflessioni sui metodi statistici per la misurazione della pandemia e sulla capacità dei sistemi sanitari di affrontarla. Queste analisi serviranno poi da spunto per ragionare con i rappresentanti delle istituzioni politiche, economiche e sociali sulle conseguenze della pandemia sul tessuto economico e sociale della Sardegna e sugli interventi necessari per il suo rilancio.

Per seguire il webinar

  • dalla pagina Facebook di CRENoS cliccare qui 
  • dalla pagina YouTube di UniCA cliccare qui