Capitale Sociale e Divari Economici Regionali

Viale S. Ignazio 86 - CAGLIARI

1 0   g i u g n o   2 0 1 6

Ore 9.30 – 10.00

• Saluti istituzionali: Francesco Pigliaru, Presidente Regione Autonoma della Sardegna, Università di Cagliari, CRENoS

Ore 10.00 – 13.00

• Il valore dei valori d’impresa (Luigi Guiso, Einaudi Institute for Economics and Finance)
  • Il ruolo della religione nella transizione istituzi onale dei comuni medievali (Marianna Belloc, Sapienza Università di Roma)
  • Il divario tra Nord e Sud Italia: il ruolo delle aspettative e della fiducia (Stefania Bortolotti, Università di Colonia)

Ore 13.00 – 14.30

• buffet

Ore 14.30 – 17.30

• Divari regionali e capitale sociale: alcune evidenze da un progetto di ricerca della Banca d’Italia (Guido De Blasio,Banca d’Italia)
  • Il divario Nord-Sud nel lungo periodo: società, istituzioni e classi dirigenti (Emanuele Felice, Università “G. D’Annunzio” di Chieti e Pescara)
  • La fiducia ai tempi di Facebook (Fabio Sabatini, Sapienza Università di Roma)

1 1   g i u g n o   2 0 1 6

Ore 9.00 – 11.00

• Genere e capitale sociale (Elisabetta Addis, Università di Sassari)
  • Scelte auto-protettive e trappole di povertà sociale (Angelo Antoci, Università di Sassari, CRENoS)
  • I tre divari Nord-Sud in Italia (Nicolò Bellanca e Mauro Maltagliati, Università di Firenze)

Ore 11.00 – 11.40

• coffee break

Ore 11.40 – 13.00

• Comportamenti opportunistici e capitale sociale: una analisi empirica sulle scuole italiane (Adriana Di Liberto e Marco Sideri, Università di Cagliari, CRENoS, IZA)
  • Medicina difensiva e contenzioso sanitario: interazioni evolutive fra medici e pazienti (Alessandro Fiori Maccioni e Paolo Russu, Università di Sassari).

La partecipazione è gratuita ma è richiesta una iscrizione via email all'indirizzo angelo.antoci@virgilio.it per sapere quante persone parteciperanno al buffet.