Summer School - THE FUTURE OF SUSTAINABLE MOBILITY

“THE FUTURE OF SUSTAINABLE MOBILITY":

LA PRIMA SCUOLA DI SOSTENIBILITÀ DEL PROGETTO CESSMED

Sono aperte le iscrizioni per la prima scuola estiva del progetto Jean Monnet Centre for Sustainability Studies in the Med Area – CeSSMed.

La prima scuola, con focus sulla mobilità sostenibile, si terrà dal 12 al 16 settembre 2023 presso il Campus Aresu dell’Università di Cagliari, in via san Giorgio 12.

Le attività si terranno dal martedì al venerdì; la mattina, dalle 9:00 alle 13:30, sarà dedicata alle lezioni di diversi ambiti disciplinari, mentre il pomeriggio, dalle 14:30 alle 17:00, si terranno i laboratori e lavori di gruppo.

Il sabato, invece, solo di mattina, docenti ed esperti del settore si confronteranno sui temi della sostenibilità e le sue declinazioni.

La partecipazione è totalmente gratuita ma è obbligatorio iscriversi alla scuola compilando il form: https://bit.ly/JeanMonnetschool

Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail del progetto cessmed@unica.it o visitare il sito https://cirem.unica.it.

Jean Monnet Centre for Sustainability Studies in the Med Area – CeSSMed

Quest’anno e per il prossimo triennio, il CIREM è stato insignito del prestigioso titolo di Jean Monnet Centre of Excellence, in risposta ad un bando finanziato dal Programma Erasmus +.

Lo Jean Monnet Centre for Sustainability Studies in the Med Area – CeSSMed, organizzato dal Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e Mobilità (CIREM) dell’Università di Cagliari e Sassari, ha come obiettivo di favorire la riflessione sulle politiche europee relative alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

In particolare, il Jean Monnet Centre of Excellence CessMed, opera al fine di:

• rafforzare la conoscenza di studenti e giovani professionisti circa alcune materie afferenti alle tematiche relative all’Unione Europea e rilevanti per la loro carriera accademica e professionale;
  • migliorare la comunicazione e disseminazione delle politiche UE relative alla sostenibilità al fine di rafforzare il dialogo fra mondo accademico e i decisori pubblici, in particolare per migliorare la governance delle politiche UE, rafforzando la consapevolezza dei decisori pubblici riguardo le politiche UE relative alla sostenibilità e all’importanza degli sforzi dell’Unione al fine di costruire una Europa più sostenibile.

Le studentesse e gli studenti saranno supportati nella individuazione di soluzioni ai problemi reali e l’insegnamento di nuove conoscenze è funzionale alla proposta di nuove idee e soluzioni sostenibili, usando gli insegnamenti e le nozioni teoriche apprese durante le lezioni.

Infine, il Centro di Eccellenza Jean Monnet CessMed, ha l’obiettivo di rafforzare una rete di soggetti e persone attivamente coinvolte nell’ambito delle politiche UE legate alla sostenibilità.